Valdicia – Marche Bianco IGT

Valdicia(Verdicchio, Chardonnay, Trebbiano)
Fermentazione e affinamento in acciaio inox.
Gradi alcolici: 13,50%

Alla vista:
Giallo paglierino tenue con riflessi oro verdolini e di buona consistenza all’estratto.

All’olfatto:
Eccellente l’intensa e fine sensazione con buona complessità di frutti pomacei ed esotici. Fragranze di fiori dolci e appena amaricanti quali ginestra, sambuco e limoncella che persistono gradevolmente al naso e sicuramente in metamorfosi con la maturazione.

Al gusto:
Caldo e morbido e di piacevole secchezza, si allunga in un finale di salda sapidità. Ottimo l’equilibrio delle parti componenti che conferiscono un’apprezzabile corposità. Ancora fine al palato, quasi elegante, promette nella maturazione un’armonia di grande apprezzamento.

Conservazione:
Il vino è pronto alla degustazione. Vive ancora la sua giovinezza, ma promette il meglio di se stesso al secondo-terzo anno dalla vendemmia, con potenzialità fino a un quarto anno di vita.

Temperatura di servizio:
Non svilitelo a temperature troppo basse: il meglio di se lo coglierete non sotto i 10°/12° gradi, a seconda della stagione.

Abbinamenti:
Se volete stupirVi provatelo, per via della morbidezza, sul fegato grasso d’anatra o d’oca. Ottimo comunque su piatti marinari succulenti e untuosi, come spaghetti alle vongole telline. Perfetto sui risotti di mare e verdure, come anche allo zafferano di varietà “crocus”. Pesci a carni bianche bolliti o al forno con cotture delicate, fritture miste di pesce e carni bianche come pollame e coniglio. Eccellente sulla mozzarella di bufala ed il prosciutto e melone.

Disponibilità
Disponibile.