Zibaldone Marche Rosso IGT

Zibaldone(Montepulciano, Cabernet Sauvignon)
Maturazione: 12 mesi in barriques di Allier
Gradi alcolici: 13,50%

Alla vista:
Rosso intenso purpureo con riflessi granati, si annuncia di ottima consistenza all’estratto.

All’olfatto:
Di profonda complessità si colgono, in tutta la loro finezza, sentori di frutta matura a bacca rossa, fiori e spezie: amarena, cassis e confettura di prugna si accostano a rosa passita, vaniglia, cannella e stecca di liquirizia. Una piacevole nota di erbaceo galleggia delicatamente in superficie, si distinguono sul fondo note di pepe.

Al gusto:
Secco e di grande morbidezza, sostenuta da buon alcol. Ottimo l’impatto con gli eleganti tannini e la convincente sapidità. L’equilibrio delle parti, ben sostenute, esprime un corpo di grande spessore. E ancora finezza, intensità e lunga persistenza annunciano, con gli altri evidenti elementi, un finale di perfetta armonia.

Conservazione:
Senza ombra di dubbio il vino non si perderà nel tempo. Promette grandi emozioni con un periodo di affinamento ottimale in bottiglia anche di cinque/sei anni dalla vendemmia, e può andare oltre.

Temperatura di servizio:
I suoi nobili tannini meritano sicuramente rispetto: gustatelo in modo ottimale dai 16°/18° gradi, secondo stagione, ma non “cuocetelo” a temperature eccessivamente elevate.

Abbinamenti:
Il vino si impegna a promettere ottimi abbinamenti con grandi piatti: paste fresche con selvaggina come pappardelle al cinghiale e lo stesso in salmì, tagliatelle al ragù di piccione, gnocchi di patate all’anatra, filetti e costate di manzo al sangue, brasato e stufato di manzo, beccacce, pernici e fagiani. Eccellerà sul tartufo bianco e nero di pregio, per finire su grandi formaggi maturi.

Disponibilità
Disponibile.

et_zibaldone