Le mostre




Le mostre
Le mostre

“GIACOMO DEI LIBRI. LA BIBLIOTECA LEOPARDI COME SPAZIO DELLE IDEE” (2012)

giacomo_dei_libriLa mostra “Giacomo dei libri – La Biblioteca Leopardi come spazio delle idee”, allestita nei locali dell’ex frantoio di Palazzo Leopardi, è stata inaugurata il 30 giugno 2012 in occasione del bicentenario dell’apertura al pubblico della Biblioteca del Poeta.
L’esposizione sottolinea l’importanza di questo gioiello di cultura e spiega il rilievo simbolico e affettivo che tale luogo ha avuto per due protagonisti d’eccezione: Monaldo e Giacomo Leopardi.

Fortemente voluta da Monaldo Leopardi, la Biblioteca è stata aperta al pubblico nel 1812, ed ha rappresentato per il padre del Poeta, e per i suoi figli, un impegno lungo una vita, protratto in questi duecento anni dagli eredi che hanno mantenuto e valorizzato la Biblioteca come da disposizione testamentaria del conte Monaldo.

La mostra, articolata in sei aree tematiche, non solo affronta la storia della fondazione della “libreria” di Monaldo, ma racconta, attraverso documenti e testi, i libri amati dal giovane Giacomo Leopardi, espressione poetica e filosofica della sua opera. Non mancano manoscritti del Poeta e arredi e oggetti della collezione di famiglia.

Il percorso è, inoltre, arricchito da alcune postazioni multimediali tematiche: una è dedicata all’Encyclopedie Méthodique di Diderot e D’Alembert, sfogliabile “virtualmente” con il movimento del corpo del visitatore; due video-istallazioni sono dedicate a “La nouvelle Héloise” di J.J. Rousseau e a “Corinne ou l’Italie” di M.me de Stäel, opere particolarmente care a Giacomo Leopardi. L’ultima postazione indaga, attraverso contenuti audio e video, il metodo che presiede alla scrittura dello “Zibaldone”.

Enti promotori
Casa Leopardi
Regione Marche

Con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana

Con il patrocinio di
Senato della Repubblica
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

In collaborazione con
Provincia di Macerata
Comune di Recanati
Centro Nazionale di Studi Leopardiani
Centro Mondiale della Poesia e della Cultura “Giacomo Leopardi”
Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata
Camera di Commercio di Macerata
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche

 


“TOLSTOJ-LEOPARDI. IL RESPIRO DELL’ANIMA” (2011)

tolstoy_leopardi

Allestita, in una prima fase (lugli/agosto 2011), all’interno dei locali delle Cantine Storiche di Palazzo Leopardi e successivamente in Russia, a Tula, presso Casa Volkonsky, nella Tenuta-Museo di Lev Nikolaevič Tolstoj di Jasnaja Poljana (ottobre/novembre 2011), la mostra ha sfiorato i mondi di due grandi classici, Leopardi e Tolstoj, proponendosi come un omaggio delle Marche alla Russia nell’”Anno della cultura russa in Italia e della cultura italiana in Russia”.

Il percorso espositivo, che ha seguito Tolstoj a Recanati e Leopardi a Jasnaja Poljana, si è mosso tra vita e arte, immagine e metafora, oggetto e simbolo, soffermandosi su alcuni nodi contenutistici che dal tema dell’infinito, della natura e della storia, si sono volti a quelli dell’amicizia e dell’amore, della compassione e della solidarietà. I due autori sono stati raccontati nella quotidianità degli oggetti che li hanno accompagnati dall’infanzia alla maturità, dai giochi agli strumenti della scrittura, nelle rispettive biblioteche e ne sono stati esaminati alcuni momenti biografici simili anche se diversi nel significato.

La mostra, che a Recanati ha ottenuto un gran successo di pubblico registrando circa 8.000 visitatori in meno di due mesi, ha suscitato grande interesse presso la comunità scientifica grazie al binomio Leopardi-Tolstoj. Numerosa è stata, infatti, la richiesta da parte di studiosi di maggiori dettagli in merito al progetto scientifico. L’esposizione è stata, inoltre, supportata da una campagna stampa che ha registrato importanti consensi grazie agli articoli pubblicati sul Corriere della Sera, su La Repubblica, sul Messaggero e sul Giornale.

Enti promotori
Regione Marche
Memoriale nazionale e riserva naturale “tenuta-Museo di l.n. Tolstoj a Jasnaja Poljana”

Con il patrocinio di
Ministero per i beni e le attività culturali
Ministero della cultura della Federazione russa
Consolato onorario della Federazione russa di Ancona

In collaborazione con
Casa Leopardi
Provincia di Macerata
Comune di Recanati
Svim – Sviluppo Marche Spa
Centro Nazionale di Studi Leopardiani
Centro Mondiale della Poesia e della cultura Giacomo Leopardi
Università di Macerata

Sfoglia il catalogo


STORICO MOSTRE