“TOLSTOJ-LEOPARDI. IL RESPIRO DELL’ANIMA” (2011)

tolstoy_leopardi

Allestita, in una prima fase (lugli/agosto 2011), all’interno dei locali delle Cantine Storiche di Palazzo Leopardi e successivamente in Russia, a Tula, presso Casa Volkonsky, nella Tenuta-Museo di Lev Nikolaevič Tolstoj di Jasnaja Poljana (ottobre/novembre 2011), la mostra ha sfiorato i mondi di due grandi classici, Leopardi e Tolstoj, proponendosi come un omaggio delle Marche alla Russia nell’”Anno della cultura russa in Italia e della cultura italiana in Russia”.

Il percorso espositivo, che ha seguito Tolstoj a Recanati e Leopardi a Jasnaja Poljana, si è mosso tra vita e arte, immagine e metafora, oggetto e simbolo, soffermandosi su alcuni nodi contenutistici che dal tema dell’infinito, della natura e della storia, si sono volti a quelli dell’amicizia e dell’amore, della compassione e della solidarietà. I due autori sono stati raccontati nella quotidianità degli oggetti che li hanno accompagnati dall’infanzia alla maturità, dai giochi agli strumenti della scrittura, nelle rispettive biblioteche e ne sono stati esaminati alcuni momenti biografici simili anche se diversi nel significato.

La mostra, che a Recanati ha ottenuto un gran successo di pubblico registrando circa 8.000 visitatori in meno di due mesi, ha suscitato grande interesse presso la comunità scientifica grazie al binomio Leopardi-Tolstoj. Numerosa è stata, infatti, la richiesta da parte di studiosi di maggiori dettagli in merito al progetto scientifico. L’esposizione è stata, inoltre, supportata da una campagna stampa che ha registrato importanti consensi grazie agli articoli pubblicati sul Corriere della Sera, su La Repubblica, sul Messaggero e sul Giornale.

Enti promotori
Regione Marche
Memoriale nazionale e riserva naturale “tenuta-Museo di l.n. Tolstoj a Jasnaja Poljana”

Con il patrocinio di
Ministero per i beni e le attività culturali
Ministero della cultura della Federazione russa
Consolato onorario della Federazione russa di Ancona

In collaborazione con
Casa Leopardi
Provincia di Macerata
Comune di Recanati
Svim – Sviluppo Marche Spa
Centro Nazionale di Studi Leopardiani
Centro Mondiale della Poesia e della cultura Giacomo Leopardi
Università di Macerata

Sfoglia il catalogo