Lo Zibaldone compie 200 anni, noi lo rileggiamo insieme sui social!

Lo Zibaldone compie 200 anni, noi lo rileggiamo insieme sui social!
Per il bicentenario dell’inizio della composizione dello Zibaldone, Casa Leopardi lancia l’hashtag #Zibaldone200 e promuove la lettura condivisa dello scritto più rappresentativo dell’esperienza umana e intellettuale di Giacomo Leopardi.

Opera labirintica, potenzialmente inesauribile e unica nel suo genere, lo Zibaldone, che Giacomo chiamava affettuosamente “il mio scartafaccio”, quest’anno compie 200 anni.

Le 4526 pagine che lo compongono sono la fedele mappatura dell’esperienza umana e intellettuale di Leopardi nel lungo periodo che va dall’estate del 1817 all’inverno del 1832. La prima pagina è datata al “Luglio o Agosto del 1817”, esattamente duecento anni fa!

Per celebrare questo anniversario abbiamo proposto ai nostri visitatori e alle persone che ci seguono sui social di rileggere lo Zibaldone con noi, condividendo su Facebook e Twitter le pagine preferite da ciascuno.

Partecipare è semplicissimo: i post, le foto e in generale tutti i contenuti con cui ognuno desidera rappresentare la propria personale lettura dello Zibaldone, devono essere taggati con l’hashtag #Zibaldone200 e accompagnati dalla menzione delle pagine ufficiali di Casa Leopardi (su Facebook @CasaLeopardiRecanati, su Twitter @CasaLeopardi).

Un’opportunità per addentrarsi tra le righe di una delle opere più significative di Giacomo Leopardi, condividere i diversi punti di vista, le rispettive interpretazioni e godere dell’esperienza di lettura come bene comune.

Per festeggiare la recente apertura della casa di “Silvia”, abbiamo inaugurato #Zibaldone200 con un passo dedicato a Teresa Fattorini.

Seguite l’hashtag su Facebook  e Twitter.

 

#Zibaldone200

News Senza categoria0 comments