I percorsi di visita – Scuola dell’infanzia e primaria




I percorsi di visita – Scuola dell’infanzia e primaria

Scuole

I percorsi di visita – Scuola dell’infanzia e primaria

Biblioteca Leopardi (euro 5)
La visita alla Biblioteca di Casa Leopardi è guidata, dura circa trenta minuti ed è per un massimo di trenta persone alla volta. I turni di visita vengono stabiliti dalla biglietteria sulla base dell’affluenza, dell’orario d’arrivo o delle prenotazioni effettuate. Il costo per i gruppi è di euro 5,00 a persona (senza distinzione per fasce di età).
Per maggiori informazioni sulla  Biblioteca clicca qui

Casa di “Silvia” (euro 3)
La visita al nuovo itinerario Con gli occhi di Silvia è autonoma, dura circa dieci minuti ed è per un massimo di sette persone alla volta. Il biglietto è unico, al costo di euro 3,00, non sono previste riduzioni e non è possibile prenotare l’ingresso. A causa della limitata capienza degli ambienti, in caso di elevata affluenza, non si garantisce la certezza dell’accesso.
Per maggiori informazioni sulla Casa di Silvia clicca qui

Teatro delle ombre – Una giornata in compagnia di Giacomo (euro 8,00)
Laboratorio didattico per gli alunni delle scuole primarie
Questa particolare attività didattica sotto forma di laboratorio interattivo, sviluppata per avvicinare le scuole primarie alla conoscenza del Poeta, viene proposta come approfondimento alla tradizionale visita alla Biblioteca Leopardi.
Allestito nelle rinnovate cantine storiche di Palazzo Leopardi, lo spettacolo, esclusivamente su prenotazione e per un minimo di 25 alunni, è della durata di circa trentacinque minuti e ripercorre una giornata tipo di Giacomo Leopardi da fanciullo. I bambini verranno accompagnati, attraverso le immagini, nei luoghi del palazzo più cari al Poeta durante quelle che erano le attività tipiche della sua quotidianità: il gioco, lo studio, le frequentazioni con i fratelli e gli altri familiari, fino al gioco poetico ed alla stesura de “Il sabato del villaggio”.
Il teatro delle ombre era, nel settecento, una delle forme di intrattenimento più note e sono numerosi i rimandi a questo tipo di spettacolo nelle memorie del Poeta. L’obiettivo è quello di intrattenere educando alla conoscenza della sensibilità leopardiana, vista dalla prospettiva di un bambino, e di sviluppare una conoscenza storica di base sugli usi e i costumi di un fanciullo alla fine del settecento.
Il laboratorio può essere svolto solo in abbinamento alla visita alla Biblioteca e il costo per ogni singolo alunno è di euro 8,00.


Gratuità
Per i docenti accompagnatori è prevista una gratuità ogni 10 paganti. I portatori d’handicap ed i loro accompagnatori hanno diritto all’ingresso omaggio. Per informazioni sui percorsi accessibili alle persone con disabilità motorie clicca qui

Prenotazioni
Perché la prenotazione abbia validità è indispensabile che il gruppo si presenti in biglietteria almeno 20 minuti prima dell’orario stabilito e che sia in possesso del documento di conferma prenotazione ricevuto da Casa Leopardi.

Modalità di pagamento accettate
Pagamento in contanti alla cassa, carta bancomat, carte di credito  o bonifico anticipatoNon si accettano assegni.


Regole per l’ingresso
Negli spazi espositivi di Casa Leopardi è vietato:

  1. accedere con zaini, valigie/trolley e borse voluminose. Possono essere introdotti solo marsupi e zaini di piccole dimensioni;
  2. introdurre animali, ad eccezione di quelli utili per accompagnare le persone disabili e quelli di piccola taglia che possono essere tenuti in braccio dai proprietari;
  3. introdurre qualunque oggetto che per le sue caratteristiche possa rappresentare un rischio per la sicurezza delle persone, dell’edificio, delle strutture;
  4. effettuare riprese fotografiche e audiovisive;
  5. fumare (il divieto è esteso a tutti i locali di pertinenza del museo come biglietteria, museum-shop, ecc.);
  6. usare il cellulare;
  7. consumare cibi e bevande.

Altri divieti possono essere imposti in biglietteria o direttamente nelle zone espositive per ragioni di sicurezza.

Prenota ora!