Image Alt

“Il giovane favoloso” è il film dell’anno

“Il giovane favoloso” è il film dell’anno

Il giovane favoloso” di Mario Martone è il film dell’anno 2015 per i Giornalisti Cinematografici Italiani che gli hanno assegnato ben tre Nastri d’Argento.

I riconoscimenti sono andati a Mario Martone, autore del film, al produttore Carlo Degli Esposti e allo straordinario protagonista Elio Germano, già segnalato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani con il “premio Pasinetti al miglior attore” al Festival di Venezia, dove il film ha debuttato in concorso.

La pellicola  è stata scelta perchè  in grado di dimostrare come si possa vincere la sfida di realizzare un’opera di qualità che sia al contempo un successo commerciale. Infatti, oltre ad aver raccolto recensioni positive da gran parte dei critici italiani, il film ha anche portato a casa un incasso di oltre 6 milioni di euril-giovane-favoloso-6-higho, senza contare il mercato homevideo e televisivo.

Grazie al lancio veneziano, seguito dai festival di Toronto e Busan, Il giovane favoloso è stato invitato a numerose manifestazioni internazionali, attraversando Pechino, Argentina, Londra e Tokyo. Il mese scorso è uscito nelle sale francesi con il sostegno di Paname Distribution raccogliendo apprezzamenti dalla critica internazionale.

La cerimonia di premiazione si svolgerà, come di consueto, nel suggestivo Teatro Greco di Taormina la sera del 27 Giugno.

 

 

La pellicola, presentata in anteprima mondiale alla scorsa Mostra di Venezia, è stata scelta in quanto esempio lampante di come si possa vincere la sfida di realizzare un’opera di qualità che sia al contempo un successo commerciale. Infatti, oltre ad aver raccolto recensioni positive da gran parte dei critici italiani, il film ha anche portato a casa un incasso di oltre 7 milioni di euro, senza contare il mercato homevideo e televisivo.

Grazie al lancio veneziano, seguito dai festival di Toronto e Busan, Il giovane favoloso è stato invitato dalle più svariate manifestazioni internazionali, attraversando Pechino, Argentina, Londra e Tokyo. Il mese scorso è poi uscito nelle sale francesi con il sostegno di Paname Distribution. Soddisfatta la critica internazionale: per il Guardian trattasi di “un dramma storico impetuoso e in estasi, spudoratamente pomposo ed eseguito con convinzione”, mentre l’Hollywood Reporter ha particolarmente apprezzato il coraggio di Martone, un regista “ammirabile che non ha avuto paura di approcciare un soggetto così grande in questo periodo in cui i film italiani sono invece sempre più piccoli”.

Tre i Nastri d’argento assegnati alla pellicola: uno al regista, uno al produttore Carlo Degli Esposti, e uno all’attore protagonista Elio Germano.

– See more at: https://farefilm.it/eventi-e-festival/il-giovane-favoloso-il-miglior-film-italiano-dellanno-secondo-i-nastri-dargento-3357#sthash.WnUhIHK0.dpuf

Post a Comment

tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30 (chiusura biglietteria ore 17:00).

A tutela dei visitaori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi e rispettare le norme igienico-sanitarie, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Cell. +39 339 2039459
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC