Image Alt

Casa Leopardi

Giacomo dei libri: La Bibioteca Leopardi come spazio delle idee

La nuova mostra di Casa Leopardi

Giacomo dei libri – La Biblioteca Leopardi come spazio delle idee : è questo il nome della mostra inaugurata a Casa Leopardi il 30 giugno 2012 e tuttora in corso.
L’esposizione, organizzata in occasione del bicentenario dell’apertura al pubblico della Biblioteca del Poeta, spiega il rilievo simbolico e affettivo che questo luogo ha avuto per due protagonisti d’eccezione: Monaldo e Giacomo Leopardi.
Fortemente voluta da Monaldo Leopardi, la Biblioteca è stata aperta al pubblico nel 1812, ed ha rappresentato per il padre del Poeta e per i suoi figli un impegno lungo una vita, protratto in questi duecento anni dagli eredi che hanno mantenuto e valorizzato la biblioteca come da disposizione testamentaria del conte Monaldo.
La mostra, articolata in diverse aree tematiche, non solo affronta la storia della fondazione della “libreria” di Monaldo, ma racconta, attraverso documenti e testi, i libri amati dal giovane Giacomo Leopardi, espressione poetica e filosofica della sua opera.
Il percorso è, inoltre, arricchito da alcune postazioni multimediali tematiche: una è dedicata all’Encyclopedie Méthodique di Diderot e D’Alembert, sfogliabile “virtualmente” con il movimento del corpo del visitatore; l’altra indaga, attraverso contenuti audio e video, il metodo che presiede alla scrittura dello “Zibaldone”.

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC