Image Alt

Casa Leopardi

Lunedì dell’Angelo la Boldrini a Palazzo Leopardi

La Presidente della Camera Laura Boldrini accoglie l’invito della contessa Olimpia Leopardi 

Lunedì dell’Angelo a Palazzo  Leopardi sulle orme del Poeta per la Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini, che ha accolto con piacere l’invito della contessa Olimpia Leopardi a visitare i luoghi dove è nato e cresciuto Giacomo.

Un invito che le era stato rivolto durante l’incontro nel Gennaio scorso a Montecitorio in occasione  della proiezione del film di Mario Martone Il Giovane Favoloso.  Una visita in forma privata che ha visto l’arrivo della Boldrini a Recanati a Palazzo Leopardi  nel pomeriggio di ieri, a riceverla i conti Vanni, Pierfrancesco e Olimpia Leopardi.

boldrini_olimpialeopardiLa Presidente ha visitato con interesse, mostrando grande conoscenza dell’argomento, le suggestive stanze della Biblioteca dove si è sviluppato il genio del pensatore recanatese, accompagnata dai racconti della contessa Olimpia che hanno reso ancora più viva ed intensa la presenza del Poeta. Tra gli argomenti trattati il restauro conservativo dei luoghi leopardiani per far riemergere i colori e le atmosfere dell’epoca, così come li vedeva il Poeta. La visita è proseguita nelle antiche sale del Palazzo dove ancora oggi risiedono i discendenti.

Ringrazio per l’accoglienza calorosa della famiglia Leopardi, – ha dichiarato la Presidente della Camera Laura Boldrini– queste stanze sono abitate ancora da Giacomo e visitare questi spazi fa capire bene come abbia potuto innalzarsi tanto; ha amato questa casa ma al tempo stesso l’ha voluta fortemente abbandonare, perché spinto da una forza di conoscenza che non gli permetteva di vivere in un piccolo mondo antico, si percepisce la sua capacita di andare oltre la siepe, oltre il limite e di essere un uomo contemporaneo. Una visita che mi ha colpito ancora una volta, soprattutto in quanto accompagnata dalla cortesia e dall’ospitalità della famiglia Leopardi.”

E’ stato un onore – ha dichiarato la contessa Olimpia Leopardi – e un grandissimo piacere ricevere la Presidente Boldrini; la sua visita denota, oltre ad un profondo interesse verso i luoghi della cultura e verso Giacomo in particolare, una viva attenzione nei confronti delle iniziative che la nostra famiglia da sempre porta avanti per una maggiore conoscenza del Poeta e della sua opera. ”

Il conte Vanni Leopardi ha omaggiato la   Presidente della Camera con una piccola rara edizione de “ La Campagna” fatta stampare dalla famiglia in occasione della nascita di Pierfrancesco Leopardi.

A chiudere la visita a Palazzo, la firma con dedica della Presidente Boldrini nell’albo dei ricordi, che annovera tra le altre anche le firme di Giosué Carducci, Trilussa, del Presidente Einaudi, Carlo d’Inghilterra e di tanti altri personaggi della storia e della poesia italiana che hanno voluto rendere omaggio a Giacomo Leopardi.

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC