Image Alt

Casa Leopardi

Il giovane favoloso vince il Med Festival e sbarca in Francia

Il giovane favoloso di Mario Martone, con Elio Germano nei panni del poeta Giacomo Leopardi, ha vinto il Tamouda d’Or-Grand Prix de la Ville de Tétouan come migliore film lungometraggio alla XXI edizione del Festival International du Cinéma Méditerranéen de Tétouan in Marocco (28 marzo – 4 aprile 2015).

La giuria, presieduta dal regista franco-marocchino Ali Sekkaki, ha attribuito all’unanimità il prestigioso riconoscimento.

“Sono molto felice del Gran Premio” – ha detto Martone – “Grazie a un film che evidentemente sa parlare al cuore di spettatori anche non italiani, Leopardi viene scoperto e amato nel mondo. Ed è bella la coincidenza con l’uscita nelle sale in Francia prevista per l’8 aprile: Il giovane favoloso comincia nel modo migliore la sua vita internazionale. In particolare mi colpisce che il premio a un film su Leopardi sia stato assegnato in un festival del Maghreb, a dimostrazione non solo della consonanza fortissima delle nostre culture mediterranee, ma soprattutto dell’apertura e della curiosità che le società islamiche hanno verso il nostro mondo. Di questi tempi, un segnale bellissimo.”

E, in effetti, è prevista per oggi, 8 Aprile 2015, l’uscita del film in Francia, dove la critica ha già manifestato numerosi apprezzamenti.

Guarda il trailer francese del film Il giovane favoloso su Dailymotion

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC