Image Alt

Il giovane favoloso vince il Med Festival e sbarca in Francia

Il giovane favoloso vince il Med Festival e sbarca in Francia

Il giovane favoloso di Mario Martone, con Elio Germano nei panni del poeta Giacomo Leopardi, ha vinto il Tamouda d’Or-Grand Prix de la Ville de Tétouan come migliore film lungometraggio alla XXI edizione del Festival International du Cinéma Méditerranéen de Tétouan in Marocco (28 marzo – 4 aprile 2015).

La giuria, presieduta dal regista franco-marocchino Ali Sekkaki, ha attribuito all’unanimità il prestigioso riconoscimento.

“Sono molto felice del Gran Premio” – ha detto Martone – “Grazie a un film che evidentemente sa parlare al cuore di spettatori anche non italiani, Leopardi viene scoperto e amato nel mondo. Ed è bella la coincidenza con l’uscita nelle sale in Francia prevista per l’8 aprile: Il giovane favoloso comincia nel modo migliore la sua vita internazionale. In particolare mi colpisce che il premio a un film su Leopardi sia stato assegnato in un festival del Maghreb, a dimostrazione non solo della consonanza fortissima delle nostre culture mediterranee, ma soprattutto dell’apertura e della curiosità che le società islamiche hanno verso il nostro mondo. Di questi tempi, un segnale bellissimo.”

E, in effetti, è prevista per oggi, 8 Aprile 2015, l’uscita del film in Francia, dove la critica ha già manifestato numerosi apprezzamenti.

Guarda il trailer francese del film Il giovane favoloso su Dailymotion

Chiuso il lunedì
Aperto dal martedì alla domenica
9:30-17:00
ultimo ingresso alle ore 16:30.

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi e rispettare le norme igienico-sanitarie, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Cell. +39 339 2039459
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC