Image Alt

Casa Leopardi

Poesia e sport uniti per il 1° Torneo delle Città dei Poeti

Prenderà il via sabato prossimo la 1° edizione del “Torneo delle città dei Poeti” organizzato dall’A.S.D. Pallacanestro di Recanati in collaborazione con Casa Leopardi.

Per la prima volta in Italia, un torneo di pallacanestro per esordienti metterà in rete le principali città che hanno dato i natali ad alcuni dei più grandi poeti Italiani.
Giacomo Leopardi con la Progetto AIR Recanati, Ugo Foscolo con Reyer Venezia e Giovanni Pascoli con la squadra Ca’ Ossi Forlì, sono solo alcuni dei poeti che sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile 2016 saranno rappresentati dalle 8 squadre italiane che si sfideranno al Palasport Cingolani di Recanati.

<<La particolarità di questa amichevole tenzone – ha dichiarato Olimpia Leopardi – è che i giocatori, anziché i colori di uno sponsor, vestono il nome di un poeta che rappresenta la loro città.  Nel pensiero comune, poesia e sport possono sembrare due concetti lontanissimi tra loro, invece uno dei più alti intelletti italiani, Pier Paolo Pasolini, così li accomuna: “Ci sono nel calcio dei momenti esclusivamente poetici: si tratta dei momenti del “goal”. Ogni goal è sempre un’invenzione, è sempre una sovversione del codice: ogni goal è ineluttabilità, folgorazione, stupore, irreversibilità. Proprio come la parola poetica.>>

I più di 100 ragazzi coinvolti avranno l’opportunità di partecipare ad un appassionante torneo a 8 squadre e allo stesso tempo potranno vivere con le proprie famiglie  un week-end di sport e turismo nella nostra città. Tutte le squadre, infatti, dopo le partite avranno l’occasione di visitare Casa Leopardi.
L’appuntamento con il primo torneo che unisce sport e cultura è, quindi, per il prossimo fine settimana, al Palasport Cingolani di Recanati.

 

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC