Image Alt

Casa Leopardi

Ritrovato il colore originale della casa di “Silvia”

Rossa. La casa dove risiedeva Teresa Fattorini, la “Silvia” di Giacomo, era tinteggiata con i colori rosso e giallo.

A rivelarcelo sono gli ampi residui delle antiche tinteggiature esterne portati alla luce grazie ai lavori di restauro in corso sullo stabile da qualche mese.
Custoditi nei secoli sotto al cornicione e protetti da altre cornici, i colori originali sono rimasti intatti e visibili. “Questa scoperta è davvero importante per noi – dichiara Vanni Leopardi –  perché ci consentirà di restituire alla Piazzuola del Sabato del Villaggio un’immagine ancor più vicina a quella originaria. Un’immagine  in grado di conservare l’antica suggestione tramandataci dalle poesie di Giacomo e capace di testimoniare la continuità culturale e la tradizione di un luogo simbolo per la poetica leopardiana.

I lavori proseguono, dunque, con l’obiettivo di recuperare e riproporre in senso filologico ciò che appariva agli occhi del Poeta dalle finestre della Biblioteca, riscoprendo tecniche, materiali e saperi antichi.

Nelle foto a sinistra gli esterni dopo un lavaggio con acqua, a destra un dettaglio degli interni.

Esterni dopo lavaggioInterni

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC