Image Alt

Casa Leopardi

Per M’illumino di meno la visita a Casa di Silvia è a lume di candela

Venerdì 23 febbraio 2018 Casa Leopardi aderisce a M’illumino di meno con visite guidate a lume di candela a casa di “Silvia”, per l’occasione  aperta straordinariamente dalle 18:00 alle 20:00 (ultima visita guidata h 19:30).

Dal 2005, ogni anno, la trasmissione Caterpillar di Radio2  chiede ai suoi ascoltatori di spegnere, alle 18 di un pomeriggio di febbraio,  tutte le luci che non sono proprio indispensabili. Quest’anno l’appuntamento con M’illumino di meno sarà venerdì 23, data in cui si festeggerà il compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell’umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.

Un’iniziativa simbolica e concreta – spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità – che è diventata subito molto partecipata: si spengono sempre le piazze italiane, i monumenti – la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona -, i palazzi simbolo dell’Italia – Quirinale, Senato e Camera –  tante case dei cittadini e quest’anno anche la casa dove abitò Teresa Fattorini, musa ispiratrice del  canto A Silvia di Giacomo Leopardi.

Per M’illumino di meno la casa di “Silvia” sarà aperta dalle 18:00 alle 20:00 e le visite guidate a lume di candela, della durata di circa 10 minuti, saranno per un massimo di 8 persone alla volta. Costo della visita: € 3,00 a persona.

Caterpillar e Radio2, inoltre, dedicano la quattordicesima edizione alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi, perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo. L’obiettivo per il giorno di M’illumino di Meno 2018 è  raggiungere simbolicamente la Luna a piedi, ma servono  555 milioni di passi! L’invito, dunque, per il 23 febbraio 2018 non è solo di spegnere le luci, ma anche di andare a piedi!
Per questo accoglieremo a braccia aperte tutti i visitatori che sceglieranno di raggiungerci a piedi e doneremo alla raccolta di Caterpillar i loro passi e quelli che faranno le nostre guide nell’arco della giornata di venerdì.

Info:
tel. 071 7573380
email biglietteria@giacomoleopardi.it

 

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC