Image Alt

Casa Leopardi

In arrivo il flash mob poetico per il bicentenario de L’Infinito

La scuola italiana parteciperà attivamente alle celebrazioni dei 200 anni de L’Infinito di Giacomo Leopardi con un grande evento, il 28 maggio prossimo, dal titolo ‘200 – duecento Infinito’ nato da un’idea di Olimpia Leopardi immediatamente accolta dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti.

Grazie alla collaborazione fra Casa Leopardi e il MIUR, gli studenti saranno invitati a dedicare la giornata al poeta e a uno dei suoi più noti componimenti. I ragazzi reciteranno L’Infinito in un flash mob che alle 11.30 attraverserà tutta l’Italia, collegandosi idealmente, da una scuola all’altra, con Recanati, città natale del poeta, dove il Miur premierà le scuole vincitrici del concorso dedicato al bicentenario della celebre lirica.

Lo annunciano il Ministro Marco Bussetti e Olimpia Leopardi. “Sono molto lieta – ha dichiarato la contessa Leopardi – che il ministro abbia voluto accogliere con tanto entusiasmo la nostra idea, nata per comunicare in maniera non istituzionale la bellezza della poesia a quei giovani che vivono grandi emozioni che troppe volte rimangono inespresse.”

“Leopardi – ha spiegato il Ministro Bussetti – è stato un genio, e come tale ci parla ancora, è nostro contemporaneo. Noi abbiamo il dovere di testimoniare la modernità e l’importanza del suo pensiero e della sua opera per la cultura italiana ed europea. La poesia non è un mero esercizio spirituale, ma è una delle forme più potenti con cui l’uomo sta al mondo. La poesia è necessaria, è una delle manifestazioni dello spirito. E la scuola – ha aggiunto – deve essere una sorta di ‘convivio poetico’ in cui il dialogo tra tutte le varie forme della cultura è fondamentale per la formazione dei ragazzi”.

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC