Image Alt

Casa Leopardi

Mario Martone gira “Il giovane favoloso” a Casa Leopardi

Il biopic su Giacomo Leopardi uscirà al cinema a settembre.
A qualche anno di distanza dal suo Noi credevamo, Mario Martone è tornato ad occuparsi di storia patria con un biopic su Giacomo Leopardi. Il film, prodotto dalla Palomar in collaborazione con Marche Film Commission e Rai Cinema, sarà presentato al Festival del Cinema di Venezia e poco dopo uscirà nelle sale cinematografiche.

Ad interpretare il Poeta recanatese, Elio Germano, l’unico attore italiano che il regista avrebbe visto nel ruolo. Il giovane interprete romano, come recentemente ha dichiarato Martone, “si è immerso in Leopardi con un entusiasmo contagioso. Dopo pochi giorni di lavoro era già in grado di imitarne alla perfezione la grafia.

Accanto a Germano, un cast di attori eccellenti: Massimo Popolizio veste i panni di Monaldo Leopardi, Raffaella Giordano interpreta Adelaide Antici, Isabella Ragonese è la sorella Paolina, Edoardo Natoli il fratello Carlo Orazio, Michele Riondino è l’amico Antonio Ranieri, Anna Mouglais è Fanny Targioni Tozzetti.

Girato tra Recanati, Napoli, Firenze e Roma, il film ripercorre la vita di Leopardi dall’infanzia fino agli ultimi giorni passati a Napoli, accanto all’amico Ranieri.

A Recanati, la famiglia Leopardi ha aperto le porte del Palazzo avito e, per diverse settimane, molte scene sono state girate nei luoghi dove Giacomo è nato e cresciuto, laddove si formarono l’immensa cultura e il genio di uno dei poeti e scrittori più amati al mondo.
Alla vigilia della presentazione al pubblico, Il giovane favoloso si propone come un film di respiro internazionale che – come ha dichiarato il regista Martone – racconterà “la storia di un uomo in conflitto col proprio tempo, con il conformismo di un’epoca.”

Guarda il servizio di Sky Tg24 http://video.sky.it/news/spettacolo/il_giovane_favoloso_elio_germano_e_giacomo_leopardi/v176716.vid

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC