Image Alt

Casa Leopardi

Casa Leopardi su Sky Arte HD con “The Genius of Marche”

Andranno in onda il 9 e 16 ottobre sul canale Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky) i due documentari The Genius of Marche prodotti da Sky Arte HD in collaborazione con la Regione Marche per raccontare la cultura diffusa della regione. Tra gli intervistati della seconda puntata, il conte Vanni e la contessa Olimpia Leopardi nella splendida cornice della Biblioteca del Poeta.

Nei due documentari personaggi legati alle Marche, o essi stessi marchigiani, aiutano lo spettatore a cogliere l’essenza della Regione e dei suoi tesori, svelandola come un vero e proprio Museo vivente dell’arte, dell’architettura, della musica e della poesia; spesso con poche e immediate battute danno testimonianza della fertilità culturale del territorio. Un viaggio nella cultura diffusa delle Marche, nella consapevolezza che la promozione unitaria del ricco patrimonio culturale regionale sia indispensabile per avvicinare nuovi pubblici, fornendo alle comunità locali, ai turisti e agli appassionati d’arte nuovi stimoli per conoscere e visitare la regione.

La poesia di Giacomo Leopardi sarà presente in entrambi i documentari che andranno in onda proprio in concomitanza con l’uscita del film Il giovane favoloso nelle sale cinematografiche di tutta Italia (16 ottobre 2014).
In particolare, nella seconda puntata il conte Vanni e Olimpia Leopardi racconteranno aneddoti e curiosità sulla storia della Biblioteca di Monaldo e sulla vita e gli studi di Giacomo a Recanati.

The Genius of Marche offre al suo pubblico dei percorsi straordinari e spesso inconsueti da poter percorrere personalmente, come una vera guida tascabile. Il tutto con un linguaggio semplice, ma al tempo stesso fortemente emotivo.

L’appuntamento dunque è per il 9 e il 16 ottobre su Sky Arte HD. Buona visione!

(Fonte: http://www.cultura.marche.it)

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC