Image Alt

Casa Leopardi

Vanni Leopardi al Festival della Parola 2015

La poesia di Leopardi, la Grande Guerra, Vittorio Gassman, il Rap e la Canzone d’autore sono i temi conduttori dell’edizione 2015 del Festival della Parola che si terrà dal 21 al 24 maggio a Chiavari. Tra gli ospiti anche il conte Vanni Leopardi.

Quattro giorni fitti di appuntamenti, tutti improntati sulla funzione e sull’uso della parola nei diversi contesti tematici.

Tra gli altri, Giacomo Leopardi sarà al centro di numerosi incontri. Il primo è previsto per giovedì 21 maggio, nell’ambito dell’inaugurazione del Festival, con la proiezione del video “Vittorio Gassman a Recanati legge A Silvia di Leopardi” e a seguire il prof. Lucio Villari, ordinario di Storia Contemporanea all’Università Roma Tre, e il conte Vanni Leopardi proporranno agli studenti delle scuole superiori un ritratto nuovo del grande poeta e intellettuale di Recanati: un giovane rivoluzionario che esalta il valore assoluto della libertà e guarda a un’Italia che già cerca di rispondere alla chiamata del suo Destino.

Il 22 Maggio alle 10:00 al Teatro Cantero, Vanni Leopardi introdurrà la proiezione del film Il giovane favoloso di Mario Martone, girato in buona parte a Recanati nell’antica dimora della famiglia, raccontando l’umanità, la modernità del pensiero e la grandezza del poeta recanatese.

Più specialistico l’incontro, previsto per il 22 Maggio alle 18:00, con Fabiana Cacciapuoti, studiosa dello Zibaldone, che presenterà il volume “Zibaldone di Pensieri – Giacomo Leopardi. Nuova edizione tematica condotta sugli indici leopardiani, edito da Donzelli.

Infine, di gusto più popolare il flashmob letterario Playing Leopardi, ideato dall’attrice Mercedes Martini e aperto a tutti: un grande gioco collettivo di piazza, previsto per il 23 Maggio alle 16, per avvicinarsi a Leopardi attraverso i versi delle sue poesie che saranno recitate a memoria dai partecipanti.

L’edizione 2015 del Festival si chiuderà domenica 24 Maggio con Francesco De Gregori, uno dei più grandi interpreti della parola cantautorale italiana, in un inedito incontro fra parola e canzone.

Per maggiori informazioni sul Festival e sul programma completo visita il sito

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC