Image Alt

Il giovane Giacomo (1995)

  /    /  Il giovane Giacomo (1995)

giovane1La prima mostra, del 1995, aveva lo scopo di raccontare i primi anni di vita del poeta, trascorsi a Recanati.

Spesso coloro che visitavano la biblioteca erano stupiti dalla quantità e qualità dei libri che formarono nella sua giovanissima età lo scibile del pensatore-poeta e chiedevano di vedere e conoscere di lui “qualcosa di più”. Nacque così l’idea di raccogliere ogni possibile ricordo dell’infanzia ed adolescenza di Giacomo e quanto in casa Leopardi ne rimanesse a memoria.

La mostra così realizzata non aveva pretese scientifiche ma poteva essere considerata come un flash retrospettivo su una scena vissuta, di cui erano testimonianza oggetti manoscritti e documenti.

La storia della famiglia, la descrizione dei genitori e dei fratelli, dei primi studi, dei molti ingegnosi giochi e la progressiva formazione di una mente prodigiosa fino dall’infanzia ebbero così modo di essere apprezzati dai moltissimi visitatori, attraverso un percorso abilmente allestito da esperti architetti e studiosi.

Torna alle mostre

Dal lunedì alla domenica
9:00-18:00
ultimo ingresso alle ore 17:15.

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi e rispettare le norme igienico-sanitarie, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Cell. +39 339 2039459
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC