Image Alt

Le Cantine Storiche

*PERCORSI TEMPORANEAMENTE NON DISPONIBILI*

Le Cantine Storiche

I Luoghi Leopardiani

Le Cantine all’interno del Palazzo furono costruite tra il Sei e Settecento per migliorare la qualità del prodotto razionalizzando il lavoro. Realizzate in una elegante sequenza di volte a crociera che le dividono in due spazi al piano terra, permettevano lo scarico diretto delle uve dal giardino sovrastante.
Le Cantine erano dotate di tutto ciò che serviva alla vinificazione, con locali aggiunti per appendere le uve destinate alla produzione di vini passiti e per un raffinato sistema idrico che sfruttava le acque piovane recuperate in cisterna ed utilizzate, mediante una pompa, per la pulizia degli ambienti e delle botti.
La superficie complessiva dei locali supera i 400 metri quadrati ed è divisa in due livelli: il più alto conteneva i tini in cui avveniva la pigiatura e la spremitura delle uve, poi dal volto, aperto e ancora visibile, i mosti passavano al piano inferiore dove venivano trasformati in vino. La capacità totale della cantina era di circa 500-600 quintali contenuti in botti di diverse dimensioni. Le botti più piccole contenevano il vino più selezionato e la loro capacità corrispondeva spesso a piccole partite d’uva ben individuate nelle vigne. Le botti, tutte cerchiate in ferro già dai primi del settecento, erano costruite in quercia o rovere maschio di produzione aziendale.
L’abbondante produzione di vino veniva in parte venduta localmente perché apprezzato dalla popolazione, in parte usato per pagamento in generi a vari dipendenti di casa, come si può vedere dai libri di amministrazione dell’epoca.
Le Cantine, recentemente restaurate e riportate all’antico splendore, possono oggi ospitare convegni, eventi culturali ed enogastronomici. Solo su prenotazione, Casa Leopardi offre la possibilità ai gruppi di utilizzare i locali per consumare il proprio pranzo al sacco o usufruire di un servizio di catering.
All’interno delle Cantine è inoltre possibile acquistare i vini prodotti dalla famiglia Leopardi.

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi e rispettare le norme igienico-sanitarie,
gli ingressi saranno contingentati.

ORARI DI APERTURA

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30

Per ulteriori informazioni non esitare a

Contattarci

Tel. +39 071 7573380
Cell. +39 339 2039459

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC