Ettore Leopardi

La Famiglia

eTTORE lEOPARDI

Figlio di Giacomo Leopardi (nipote) insieme a Monaldo (morto all’età di 26 anni), Adelaide (anch’essa morta giovanissima a Napoli dove si era recata per sposare Amerigo de Gennaro Ferrigni, nipote di Antonio Ranieri e proprietario della Villa di Torre del Greco) e Monalduzio (Arciprete della Cattedrale di Recanati, Cameriere segreto di Benedetto XV ricoprì varie cariche a Roma, divenne poi vescovo di Osimo e Cingoli. Incrementò con molti volumi e riviste dell’epoca la Biblioteca e, alla sua morte, lasciò la maggior parte dei suoi beni al nipote Piefrancesco).

Ettore
studiò a Roma e a Spoleto, sposò la contessa Rosita dei Conti Carotti di Jesi. Si impegnò molto nel settore agricolo e ricoprì numerose cariche nella provincia di Macerata. Venne eletto sindaco di Recanati, fu presidente della Federazione Agricoltori di Ancona e fondatore della Banca Nazionale dell’Agricoltura. Nel 1937 (centenario della morte del Poeta) con lo scopo di incrementare gli studi e la conoscenza di Giacomo, ideò e promosse la costituzione del Centro Nazionale di Studi Leopardiani. Ne fu il primo direttore. Nel 1939 fu nominato Senatore.

Archivi
Logo Casa Leopardi
ORARI DI APERTURA

Lunedì
Chiuso

Dal martedì alla domenica
9:00-16:30

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

DOVE SIAMO

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14 - 62019 Recanati MC