Image Alt

Casa Leopardi

Casa Leopardi aperta di notte per “I giorni del giovane favoloso”

La città di Recanati celebra l’anniversario della nascita di Giacomo Leopardi con un programma fitto di eventi dal 28 Giugno al 5 Luglio 2015 e l’apertura notturna di Casa Leopardi il 3,4 e 5 luglio.

La Banda cittadina aprirà le Celebrazioni Leopardiane, Domenica 28 Giugno alle 11:00, con il tradizionale concerto e brindisi in omaggio alla famiglia Leopardi, all’ingresso del Palazzo. Un appuntamento ormai storico al quale partecipano, oltre ai conti Leopardi, gli abitanti del quartiere di Montemorello, turisti e curiosi.

Il 29 Giugno alle 18:00 all’Aula Magna del Palazzo Comunale, Mario Martone, regista del film Il giovane favoloso, parlerà di “Teatro, Cinema e Leopardi” e riceverà il premio “Giacomo Leopardi.”
Dopo la consegna dei riconoscimenti del Centro Nazionale Studi Leopardiani per le Tesi di Laurea e Dottorato di argomento leopardiano, le celebrazioni proseguiranno al giardino del Colle dell’Infinito con una conversazione con Mario Martone e Ippolita di Majo (autrice della sceneggiatura del film) e la lettura dei Canti del Poeta a cura di Renato Carpentieri. Nel corso della serata il Comune di Recanati conferirà al regista Martone la Cittadinanza Onoraria.

I festeggiamenti proseguiranno il 3, 4 e il 5 Luglio, dal pomeriggio fino a notte fonda, con I giorni del giovane favoloso. In festa con Giacomo, iniziativa promossa dal Comune di Recanati per evocare tra musica, costumi d’epoca, spettacoli, mercatini e degustazioni le atmosfere ottocentesche legate all’illustre e amatisismo concittadino. Per l’occasione Casa Leopardi sarà aperta straordinariamente dalle 9:00 alle 18:00 e in notturna dalle 21:00 alle 24:00 (chiusura biglietteria 23:30).

Per il programma completo degli eventi clicca qui

 

 

 

 

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC