Image Alt

Casa Leopardi

Domenica 4 Ottobre vieni a Casa Leopardi con i tuoi bambini!

Per la terza edizione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, Domenica 4 Ottobre 2015 Casa Leopardi propone: A teatro con Giacomo Leopardi, visita guidata alla Biblioteca del Poeta e laboratorio di Teatro delle ombre. Continua a leggere per scoprire l’iniziativa….

Immaginazione, creatività, voglia di fare e di conoscere. Questo l’indispensabile per partecipare all’iniziativa promossa da Casa Leopardi in occasione di F@mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al museo ideata da KidsArtsTourism con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’appuntamento è per Domenica 4 Ottobre 2015 , quando centinaia di musei italiani apriranno le porte alle famiglie con iniziative appositamente dedicate.
Casa Leopardi in collaborazione con l’associazione Teatro di Carta , alle 10:15 e in replica alle 15:00, proporrà A teatro con Giacomo Leopardi, visita guidata alla Biblioteca del Poeta e laboratorio di Teatro delle ombre.

ok 14Per Giacomo e per i suoi fratelli, le animazioni del teatro di carta erano un raro e prezioso divertimento. Dopo la visita alla Biblioteca, anche i piccoli visitatori potranno conoscere quest’antica forma di rappresentazione teatrale. Si cimenteranno con la creazione di sagome di carta e metteranno in scena, per il pubblico dei familiari, alcune delle poesie più celebri del Poeta recanatese.
Il prodotto finale del laboratorio sarà una grande opera collettiva arricchita dall’apporto della creatività di ognuno dei partecipanti, attori e spettatori al tempo stesso.

Un’esperienza divertente per poter giocare, immaginare, inventare e nello stesso tempo conoscere ed imparare confrontandosi con gli altri.

D’altronde, come  scriveva Giacomo Leopardi, “l’immaginazione è la prima fonte della felicità umana. Quanto più questa regnerà nell’uomo, tanto più l’uomo sarà felice.”

Durante l’iniziativa, inoltre, i bambini potranno partecipare al Concorso “L’Albero dei Musei” realizzando un disegno o inventando una breve storia. Tutti gli elaborati saranno pubblicati sulla pagina facebook di F@MU; tra i sei che otterranno più like una speciale giuria proclamerà i tre vincitori, che riceveranno dei libri per bambini della Casa Editrice Sillabe e il cofanetto pieno di sorprese di Matì e Dadà.

ORARI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

  • Dalle ore 10:15 alle 12:30
    Visita guidata in Biblioteca (durata: 30 minuti) + Laboratorio di Teatro delle Ombre (durata: 1 ora e 30 minuti)
  • Dalle ore 15:00 alle 17:15
    Visita guidata in Biblioteca (durata: 30 minuti) + Laboratorio di Teatro delle Ombre (durata: 1 ora e 30 minuti)

L’attività è rivolta a famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni ed è per un massimo di 30 persone a turno.
Il costo è di € 10,00 per gli adulti e € 7,00 per i bambini.
Prenotazione obbligatoria al numero 071/7573380 o all’indirizzo biglietteria@giacomoleopardi.it
CHIUSURA PRENOTAZIONI SABATO 3 OTTOBRE h 12:00.
Al fine di evitare ritardi i partecipanti dovranno presentarsi almeno mezz’ora prima dell’inizio della visita.

 

 

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC