Image Alt

Casa Leopardi

Arte contemporanea in Biblioteca

Giovedì 30 Giugno 2016, Casa Leopardi, con la collaborazione del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, inaugura la mostra SEGNI PER LEOPARDI.

Il progetto di avvicinamento all’arte contemporanea già avviato da Casa Leopardi con la Batracomiomachia di Gianni Verna, prosegue quest’anno con le opere del maestro Paolo Gubinelli.

Copertina Gubinelli-001Marchigiano di nascita, ma toscano di adozione, Gubinelli  si rapporta alla poesia nella costante ricerca del verso poetico come fonte e finalità di produzione creativa. Negli anni si è confrontato con i testi di alcuni tra i maggiori scrittori italiani e stranieri, approdando, conil suo ultimo progetto, ai versi di Giacomo Leopardi. Le opere originali ispirate a quattro componimenti del Poeta recanatese, saranno esposte nella suggestiva cornice della Biblioteca Leopardi fino a Maggio 2017.

Giovedì 30 Giugno alle ore 18:00 al Centro Nazionale di Studi Leopardiani, l’inaugurazione della mostra sarà preceduta da un’introduzione a cura di Fabiana Cacciapuoti, responsabile Carte Leopardi della Biblioteca Nazionale di Napoli e di Roberto Cresti, docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Macerata. Seguirà la cerimonia inaugurale nelle sale della Biblioteca Leopardi.
Sarà presente il maestro Paolo Gubinelli.

Leggi la biografia di Paolo Gubinelli


SEGNI PER LEOPARDI
L’opera di Paolo Gubinelli in omaggio a Giacomo Leopardi
Biblioteca Leopardi
Dal 30 Giugno 2016 al 30 Maggio 2017.
L’esposizione sarà accessibile solo in abbinamento alla visita alla Biblioteca.

Per informazioni:
Tel. 071 7573380
biglietteria@giacomolepardi.it

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC