Image Alt

Casa Leopardi

Lo Zibaldone compie 200 anni, noi lo rileggiamo insieme sui social!

Per il bicentenario dell’inizio della composizione dello Zibaldone, Casa Leopardi lancia l’hashtag #Zibaldone200 e promuove la lettura condivisa dello scritto più rappresentativo dell’esperienza umana e intellettuale di Giacomo Leopardi.

Opera labirintica, potenzialmente inesauribile e unica nel suo genere, lo Zibaldone, che Giacomo chiamava affettuosamente “il mio scartafaccio”, quest’anno compie 200 anni.

Le 4526 pagine che lo compongono sono la fedele mappatura dell’esperienza umana e intellettuale di Leopardi nel lungo periodo che va dall’estate del 1817 all’inverno del 1832. La prima pagina è datata al “Luglio o Agosto del 1817”, esattamente duecento anni fa!

Per celebrare questo anniversario abbiamo proposto ai nostri visitatori e alle persone che ci seguono sui social di rileggere lo Zibaldone con noi, condividendo su Facebook e Twitter le pagine preferite da ciascuno.

Partecipare è semplicissimo: i post, le foto e in generale tutti i contenuti con cui ognuno desidera rappresentare la propria personale lettura dello Zibaldone, devono essere taggati con l’hashtag #Zibaldone200 e accompagnati dalla menzione delle pagine ufficiali di Casa Leopardi (su Facebook @CasaLeopardiRecanati, su Twitter @CasaLeopardi).

Un’opportunità per addentrarsi tra le righe di una delle opere più significative di Giacomo Leopardi, condividere i diversi punti di vista, le rispettive interpretazioni e godere dell’esperienza di lettura come bene comune.

Per festeggiare la recente apertura della casa di “Silvia”, abbiamo inaugurato #Zibaldone200 con un passo dedicato a Teresa Fattorini.

Seguite l’hashtag su Facebook  e Twitter.

 

#Zibaldone200

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC