Image Alt

Casa Leopardi

Speciale Scuole: Percorsi con approfondimenti e Teatrino delle ombre

Nei mesi invernali l’offerta didattica di Casa Leopardi si arricchisce! Continua a leggere per saperne di più…

Solo da Ottobre a Febbraio è possibile prenotare i Percorsi con approfondimenti: due itinerari pensati ad hoc per le scuole secondarie di I e II grado che, grazie al prolungamento della durata della visita in Biblioteca e in mostra, consentono agli studenti di approfondire la vita e gli studi di Giacomo Leopardi, ripercorrendoli attraverso luoghi, racconti, libri, manoscritti, testi e oggetti a lui appartenuti.
E’ possibile scegliere di effettuare solo la visita alla Biblioteca, della durata di circa 60 minuti, o abbinare a questa anche la visita guidata alla mostra, impiegando in totale circa un’ora e mezza.

Per i più piccoli è sempre disponibile il pacchetto Biblioteca + Teatrino delle ombre che comprende la visita alla Biblioteca  e un laboratorio interattivo ideato per avvicinare le scuole primarie alla conoscenza del Poeta.  Sotto forma di piccolo spettacolo teatrale, della durata di circa trentacinque minuti, il Teatrino delle ombre ripercorre una giornata tipo di Leopardi fanciullo. I bambini verranno accompagnati, attraverso le immagini, nei luoghi del palazzo più cari a Giacomo durante quelle che erano le attività tipiche della sua quotidianità: il gioco, lo studio, le frequentazioni con i fratelli e gli altri familiari, fino al gioco poetico ed alla stesura de “Il sabato del villaggio”.

Per maggiori informazioni sull’offerta didattica visita le pagine dedicate ai Percorsi per le scuole.
Percorsi con Approfondimenti
Teatrino delle Ombre

 

 

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC