Image Alt

Casa Leopardi

Visita a Casa Leopardi del Gen. di Corpo d’Armata Antonio Ricciardi

Il Generale di Corpo d’Armata Antonio Ricciardi, Comandante dell’ Unità Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri ha visitato ieri Casa Leopardi e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani.

IMG-20180118-WA0009Con la guida della contessa Olimpia Leopardi, il generale ha percorso le sale della Biblioteca dove il giovane Giacomo ha compiuto i suoi studi, e ha particolarmente apprezzato la raccolta libraria, che conserva, come allora, i volumi fondamentali per la formazione del genio del Poeta.
Dalle finestre del Palazzo la contessa gli ha indicato la casa di “Silvia”, da Luglio scorso tornata al suo originario splendore e che, grazie all’accurato restauro, ha restituito alla Piazzuola del Sabato del Villaggio l’antica atmosfera.
La visita recanatese del Generale è proseguita al Centro Nazionale di Studi Leopardiani, al Comando di Polizia locale e con una passeggiata lungo le vie del centro storico fino al Museo di Villa Colloredo Mels.

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC