Image Alt

Casa Leopardi

Flash Mob poetico #200infinito: come partecipare

In occasione del bicentenario della stesura de L’Infinito, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Casa Leopardi invitano le istituzioni scolastiche italiane a partecipare alle celebrazioni organizzando la lettura collettiva dei versi de L’Infinito alle ore 11:30 del 28 maggio 2019 all’interno della propria scuola o nelle piazze più significative della propria città (previo eventuale accordo con l’Ente Locale di riferimento).

Il Ministero ha già inviato a tutti gli Uffici Scolastici Regionali e ai Referenti Regionali delle Consulte Provinciali Studentesche in servizio presso gli UU.SS.RR. le indicazioni operative per le scuole. Le riportiamo di seguito per tutti gli interessati.

LETTURA COLLETTIVA L’INFINITO DI GIACOMO LEOPARDI
INDICAZIONI OPERATIVE PER LE SCUOLE
28 MAGGIO ORE 11.30

1. Gli studenti e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado potranno ideare e realizzare alle ore 11.30 del 28 maggio una lettura collettiva dell’intera poesia L’Infinito di Leopardi e documentarla con un video;

2. Luogo, ambientazione, interpretazione ed esibizione sono lasciate alla creatività e alla libera iniziativa dei partecipanti (ad esempio un flash mob);

3. I partecipanti dovranno indossare una maglietta/camicia di colore bianco;

4. I video realizzati dovranno essere condivisi sul social/canale youtube/sito della Scuola, utilizzando l’hashtagh #200infinito e la menzione alle pagine ufficiali @miursocial e @casaleopardirecanati;

5. Le scuole, inoltre, potranno partecipare anche alle eventuali iniziative sul territorio, prendendo contatti con il referente dell’Ufficio Scolastico Regionale.

6. Le Scuole che intendono aderire all’iniziativa potranno inviare una e-mail di partecipazione all’indirizzo eventi@casaleopardi.it indicando il nominativo dell’istituzione scolastica, la città e la regione di provenienza avendo cura di indicare:
– una breve descrizione della realizzazione della lettura collettiva;
– un contatto telefonico e indirizzo di posta elettronica del referente scolastico dell’iniziativa.

Per informazioni è possibile scrivere a dgsip.ufficio2@istruzione.it o contattare il recapito telefonico 06/58493672.

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC