Image Alt

Casa Leopardi

Apre il 15 Aprile la nuova esperienza multimediale “Io nel pensier mi fingo”

Un viaggio virtuale, in un ambiente immersivo, negli spazi fisici e mentali abitati da Giacomo Leopardi all’epoca della sua infanzia e giovinezza a Recanati.

Dal 15 Aprile a Casa Leopardi va in scena Io nel pensier mi fingo, il nuovo e inedito percorso espositivo multimediale dedicato a Giacomo Leopardi.

Guarda il teaser ufficiale…

 

Oltre 60 mq di proiezione in videomapping, in un ambiente immersivo, introducono il visitatore negli spazi fisici e mentali abitati da Leopardi all’epoca della sua infanzia e giovinezza a Recanati.

Il racconto parte dalle suggestioni dei luoghi – la Piazza, il Palazzo, la Biblioteca, la Camera da letto di Giacomo, i Saloni da cerimonia del piano nobile, il Giardino dei giochi – per ripercorrere gli anni recanatesi del Poeta, dalla nascita fino alla composizione della più importante lirica della letteratura italiana: L’Infinito.
Il montaggio video ricrea in modo virtuale stanze, arredi, oggetti e documenti corrispondenti a quelli reali di Casa Leopardi e intreccia suoni, immagini e testi, che si susseguono in un evento della durata di 25 minuti circa.

Le frasi pronunciate dalle diverse voci che accompagnano il racconto appartengono tutte a testi scritti dai vari personaggi che entrano in scena e le voci dell’infanzia dei fratelli Leopardi sono dei giovani discendenti GregorioDiana e Ettore Rufini Leopardi.

Nata da un’idea di Casa Leopardi, l’istallazione è stata realizzata grazie al contributo scientifico della prof.ssa Fabiana Cacciapuoti, leopardista esperta di autografia leopardiana, e dell’arch. Giancarlo Muselli, scenografo del film Il giovane favoloso di Mario Martone vincitore del Premio per la Miglior scenografia ai David di Donatello del 2015. La realizzazione tecnologica è stata a cura di PlayMarche s.r.l. con l’ausilio di ETT s.p.a., nell’ambito Progetto DCE PlayMarche dell’Università di Macerata.

La nuova esperienza multimediale Io nel pensier mi fingo ha sede al piano terra delle antiche scuderie di Palazzo Leopardi ed aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30.

Info:
biglietteria@giacomoleopardi.it
Tel. 071 7573380

Temporaneamente chiusa

A tutela dei visitatori e degli operatori, per consentire una corretta fruizione degli spazi, gli ingressi saranno contingentati.

Tel. +39 071 7573380
Email. biglietteria@giacomoleopardi.it

Casa Leopardi
Via Leopardi, 14
62019 Recanati MC