La città di Recanati celebra l’anniversario della nascita di Giacomo Leopardi con un programma fitto di eventi dal 28 Giugno al 5 Luglio 2015 e l’apertura notturna di Casa Leopardi il 3,4 e 5 luglio.
La Banda cittadina aprirà le Celebrazioni Leopardiane, Domenica 28 Giugno alle 11:00, con il tradizionale concerto e brindisi in omaggio alla famiglia Leopardi, all’ingresso del Palazzo. Un appuntamento ormai storico al quale partecipano, oltre ai conti Leopardi, gli abitanti del quartiere di Montemorello, turisti e curiosi.
Il 29 Giugno alle 18:00 all’Aula Magna del Palazzo Comunale, Mario Martone, regista del film Il giovane favoloso, parlerà di “Teatro, Cinema e Leopardi” e riceverà il premio “Giacomo Leopardi.”
Dopo la consegna dei riconoscimenti del Centro Nazionale Studi Leopardiani per le Tesi di Laurea e Dottorato di argomento leopardiano, le celebrazioni proseguiranno al giardino del Colle dell’Infinito con una conversazione con Mario Martone e Ippolita di Majo (autrice della sceneggiatura del film) e la lettura dei Canti del Poeta a cura di Renato Carpentieri. Nel corso della serata il Comune di Recanati conferirà al regista Martone la Cittadinanza Onoraria.
I festeggiamenti proseguiranno il 3, 4 e il 5 Luglio, dal pomeriggio fino a notte fonda, con I giorni del giovane favoloso. In festa con Giacomo, iniziativa promossa dal Comune di Recanati per evocare tra musica, costumi d’epoca, spettacoli, mercatini e degustazioni le atmosfere ottocentesche legate all’illustre e amatisismo concittadino. Per l’occasione Casa Leopardi sarà aperta straordinariamente dalle 9:00 alle 18:00 e in notturna dalle 21:00 alle 24:00 (chiusura biglietteria 23:30).
Per il programma completo degli eventi clicca qui